“MIO FIGLIO AVEVA DECISO DI ABBANDONARE IL TENNIS PER SEMPRE…” LA MADRE DI JANNIK SINNER PARLA PER LA PRIMA VOLTA DOPO MESI DI SILENZIO!

Roma, 4 febbraio 2026 – L’Italia si è svegliata questa mattina con un’intervista esclusiva che sta sconvolgendo il mondo del tennis: Siglinde Sinner, la madre del numero 1 ATP Jannik Sinner, ha rotto un silenzio durato mesi e ha raccontato per la prima volta il periodo più buio della carriera di suo figlio. In un colloquio commovente con la giornalista di Sky Sport Federica Costa, trasmesso in diretta alle 7:00 su Sky Tennis, Siglinde ha rivelato: **”Mio figlio aveva deciso di abbandonare il tennis per sempre…”**.
Le sue parole, pronunciate con la voce tremante e gli occhi lucidi, hanno lasciato milioni di telespettatori senza fiato. Dal Südtirol alle tribune di Melbourne, dai tifosi italiani a quelli australiani, i social media sono invasi da post con cuori spezzati e lacrime: #SiglindeSinner e #JannikForza stanno trending con oltre 5 milioni di interazioni in poche ore.
Siglinde, 52 anni, ex cameriera in un rifugio sciistico a Sexten (dove ha incontrato il marito Johann, chef della famiglia), ha sempre mantenuto un basso profilo. Nata in Südtirol da origini tedesche, parla un misto di tedesco, italiano e dialetto locale, e ha cresciuto Jannik e il fratello adottivo Mark con valori di sacrificio e umiltà. Jannik, nato il 16 agosto 2001 a Innichen, ha iniziato come sciatore campione (vicecampione nazionale under-10), ma a 13 anni ha mollato tutto per il tennis, lasciando casa per allenarsi a Bordighera con Riccardo Piatti.
I genitori hanno venduto tutto – risparmi, casa, futuro – per sostenerlo: Johann viaggia come cuoco personale, Siglinde gestisce appartamenti affittati per finanziare il sogno. “Abbiamo mangiato pane e formaggio per anni”, ha confessato lei, “ma non abbiamo mai forzato Jannik. Gli dicevamo: ‘Scegli tu la tua strada'”.

Il fulcro dell’intervista è il “periodo buio”: la squalifica doping del 2025, dopo i due test positivi a clostebol (sostanza anabolizzante) a Indian Wells e Miami nel marzo 2024. Jannik fu inizialmente assolto dall’ITIA (“no fault or negligence”, contaminazione accidentale dal fisioterapista Giacomo Naldi), ma WADA appellò, portando a un ban di tre mesi (febbraio-maggio 2025) con settlement. Perdite: punti Indian Wells, prize money, ranking points. Media e hater lo bollavano “dopato”, Kyrgios tuonava “disgustoso per il tennis”. Sinner confessò in interviste (es. Australian Open 2026) di aver “considerato di quitting”, sentendosi “safe” solo con padre e coach Darren Cahill.
Siglinde ha descritto quei mesi come un “inferno”: “Dopo il secondo test positivo, Jannik è tornato a casa distrutto. Non mangiava, non dormiva. Mi ha detto: ‘Mamma, lascio il tennis per sempre. Non voglio più questa vergogna, non voglio rovinare la famiglia’. Piangeva come un bambino di 7 anni, quando aveva mollato lo sci per la racchetta. Pensava a una squalifica di due anni – WADA minacciava peggio – e al futuro finito. Io e Johann lo tenevamo tra le braccia notti intere. Gli dicevo: ‘Figlio mio, sei pulito. Dio vede la verità’. Ma lui: ‘Il mondo mi odia, mamma.
Non reggo'”.

L’Italia pianse con lei: video virali mostrano Siglinde in tribuna a Roma 2025 (finale persa vs Alcaraz, se ne va dopo primo set: “Faccio un giro, aspetto finisca”), Parigi (altra sconfitta), ma a Wimbledon vince (“l’ultima chance” per lei, scherzava Jannik). Al ATP Finals Turin 2025, Jannik riceve il trofeo Year-End No.1, Siglinde scoppia in lacrime mentre lui ringrazia i “sacrifici dei genitori”.
Ma ciò che commuove tutti fino alle lacrime è il **gesto successivo di questa madre**. Dopo l’intervista, Siglinde ha pubblicato su Instagram (profilo @Siglindesinner, follower da 0 a 500k in ore) una foto in bianco e nero: lei e Jannik neonato sulle Dolomiti, 2001. Caption: **”Per mio figlio, che ha scelto di non mollare: ho venduto l’ultimo anello di matrimonio ieri, per pagarti il prossimo Slam. L’amore di una madre non si arrende mai.
Torna a casa vincitore, o torna e basta – ti aspetto con il pane e formaggio di sempre.”** Jannik reposta con emoji 🦊❤️ e “Grazie mamma, il No.1 è tuo”. Commenti: Sinner “Grande Lore, famiglia first” (Jannik), Djokovic “Respect to strong mothers”, Alcaraz “Bellissima storia”.
Reazioni globali: fan australiani (AO2026, dove Sinner vinse nonostante crampi vs Spizzirri) postano “From Südtirol to Melbourne, Siglinde is our queen”. In Italia, Rai1 interrompe per speciale, Gazzetta titola “La leonessa del Südtirol salva il suo cucciolo”. Critici doping (Kyrgios) tacciono, Rune’s mother: “Frightening case, but family wins”.
Ora, con AO2026 alle spalle (vittoria vs Darderi in R16, infortunio lieve), Jannik punta Doha/Dubai. Siglinde conclude: “Ha rischiato tutto, ma l’amore moltiplica le forze”. Il tennis piange per un dramma umano: da quasi ritiro a 3-peat AO. L’Italia ha la sua eroina – non campionessa, ma madre eterna.
Ora, con AO2026 alle spalle (vittoria vs Darderi in R16, infortunio lieve), Jannik punta Doha/Dubai. Siglinde conclude: “Ha rischiato tutto, ma l’amore moltiplica le forze”. Il tennis piange per un dramma umano: da quasi ritiro a 3-peat AO. L’Italia ha la sua eroina – non campionessa, ma madre eterna.